Edilizia residenziale via XXV Aprile Codogno (LO)

Edificio costituito da due corpi fabbrica connessi, di tre piani più seminterrato, collegati da corpi scala ed ascensori in grado di disimpegnare tre alloggi per ciascun livello e per corpo di fabbrica.
Al piano seminterrato trovano posto i locali dei servizi tecnologici comuni, le cantine e parte dei box, al piano rialzato gli accessi agli edifici ed un alloggio per persone disabili e a quelli superiori le altre abitazioni: 8 unità da due locali, 6 unità da 3 locali e 4 da quattro locali.
Tutti gli appartamenti sono dotati di riscaldamento autonomo a gas metano e ad ogni alloggio è stato associato un box e un locale cantina.
L’orientamento planimetrico edilizio è stato progettato considerando la più favorevole esposizione solare dei differenti ambienti abitativi ed in modo che il fronte degli accessi si affacciasse sul futuro secondo lotto del piano di zona. L’articolazione del corpo di fabbrica ed il piano rialzato, in parte porticato, sono scelte volute e differenti rispetto ad un edificato urbano circostante di tipo monotematico.
Particolare attenzione è stata rivolta al trattamento delle superfici esterne dei fabbricati, già articolati per il movimento dei volumi e alle aree a prato; arricchite con piantumazioni di diverse essenze e siepi che accompagnano i percorsi pedonali in battuto di cemento.

Edilizia residenziale via XXV Aprile Codogno (LO)

TIPOLOGIA INCARICO

Progetto preliminare, definitivo, esecutivo

COMMITTENTE

I.A.C.P.M.

PERIODO

Da Maggio 1992 a Dicembre 1992

LOCALIZZAZIONE

Via XXV Aprile - Codogno (PV)

Share